ALTROCIOCCOLATO 2018; DOLCE EQUO E SOLIDALE

Sarà “il gusto delle diversità” il filo conduttore della nuova edizione di Altrocioccolato: il grande appuntamento che dal 26 al 28 ottobre 2018 animerà l’autunno di Città di Castello e dell’Umbria intera con i sapori del cioccolato che sostiene le economie solidali e il commercio equo a partire dalla difesa dei diritti dei produttori. Una tre-giorni di grande festa  che, partendo dalla passione per il mondo del cacao e del cioccolato, abbraccia le più ampie tematiche della sostenibilità e della sensibilizzazione verso stili di vita e di consumo alternativi.  Lo slogan “il gusto della diversità” – ha detto la Presidente di Umbria Equosolidale Elide Ceccarelli alla conferenza stampa di presentazione dell’evento - riassume il tema centrale di quest’anno ed  esplica un nuovo punto di vista, un nuovo orizzonte rispetto alla diversità, che forse spaventa, anche perché fa parte dell’umano avere timore, ma proprio per questo c’è bisogno di un’azione volontaria di apertura per fare sì che questa paura si trasformi: il diverso è una ricchezza che può donarci solo un gusto positivo, un gusto che per noi è al sapore di cioccolato”. “Inauguriamo con questa edizione un nuovo ciclo di Altrocioccolato - hanno dichiarato gli assessori tifernati Riccardo Carletti e Luciana Bassini -  che coniuga i grandi temi della sostenibilità ambientale, della sicurezza alimentare e del consumo etico con la possibilità di uno sviluppo economico che non lasci indietro nessuno”
Tanti gli appuntamenti, tra conferenze, mostre, laboratori, artigianato, laboratori per bambini, musica ed artisti di strada. Tra le novità un’area olistica, una zona relax per neo-mamme e future mamme  e gli attesissimi “Live Cooking” di Cucine Eque”. Saranno ospiti di Altrocioccolato le centrali d’importazione del commercio equo collegate alle botteghe umbre  e gli artigiani cioccolatieri accuratamente selezionati che usano materie prime del commercio equo per realizzare prodotti di qualità”. Da segnalare l’appuntamento di Sabato 27 ottobre, alle ore 12:00 nello Spazio Presentazioni in Piazza Matteotti, dove verrà raccontato il progetto CacaoCoraggioso. La coop Quetzal di Modica incontrerà la Comunitad de Paz di San Josè de Apartadò (Colombia) e verrà presentato il documentario "Chocolate de Paz". A seguire sarà servita una degustazione di barrette di Cioccolato Chocopaz, con la partecipazione di Altromercato.
Inoltre, tre importanti convegni nello spazio Mostre e Conferenze di Corso Vittorio Emanuele: venerdì 26 ottobre alle 18:00 si terrà l’incontro sull'agricoltura sociale “Dove l’agricoltura sa di giustizia”, sabato 27 ottobre alle ore 16:00 sarà la volta di “Un giorno in mare con l’Acquarius - Testimonianze dei soccorritori di Sos Mediterraneé” e infine Domenica 28 ottobre alle ore 12:30, il ciclo delle conferenze si chiuderà con l’incontro dal titolo “Lo sfruttamento agricolo e la salute globale dei lavoratori, il progetto di Intersos in Capitanata”.

 

  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
Canale 12
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx