Azimut Modena-Sir Safety Conad Perugia 3-2

Live dal PalaPanini di Modena
Inviata Elena Ballarani

Ultima trasferta della regular season al PalaPanini di Modena per la Sir Safety Conad Perugia che arriva a giocarsi il big match, definito da sempre “LA partita” dopo aver ormai vinto la stagione regolare con due giornate di anticipo. Ma Coach Bernardi vuole chiudere “in bellezza” e schiera comunque il sestetto tipo in avvio, con il “tridente d’attacco” Zaytsev-Atanasijevic e Russel, Podrascanin e Anzani al centro, Colaci libero e capitan De Cecco a guidare la cabina di regia.

Primo punto per i padroni di casa in avvio del primo set, Perugia pareggia subito i conti poi si porta avanti con l’ace di Aleksandar Atanasijevic (2-3). Nel turno successivo lo stesso Magnum manda a rete. Il muro di Anzani respinge l’attacco cxanarino ed è ancora parità sul 5-5, poi un colpo in diagonale ancora di Atanasijevic porta avanti la Sir. Russel al servizio manda il pallone in rete, poi è ancora il muro l’arma letale dei bianconeri, avanti ancora di due lunghezze sul 6-8.
Pipe di Russel dalla seconda linea e la capolista avanza 7-9, poi ci pensa Zaytsev ad allungare (7-10).
Modena accorcia le distanze, ma Podrascanin piazza l’attacco vincente del 9-11, seguito dallo Zar che piazza l’ace del 9-12. Nel servizio successivo la palla si infrange nella rete, ma l’attacco vincente nato da un perfetto scambio tra De Cecco e Bata mantiene il vantaggio bianconero. È ancora “Magnum” ad andare a segno e a mettere a terra il 14° punto per la Sir, poi al servizio non sbaglia e firma il suo secondo ace personale (12-15). Argenta accorcia le distanze e riporta i modenesi a -1.Russel in parallela riallunga a +2, poi mette a segno il suo primo ace personale e riporta la Sir a +3 (14-17). Modena aggancia sul 17-17, poi Atanasijevic riporta avanti i suoi. Entra al servizio Dore Della Lunga, ma il contrattacco Modenese tiene di nuovo il set in parità (18-18).
L’attacco di Atanasijevic è di nuovo vincente, ma i canarini restano agganciati (19-19).
Si va avanti punto a punto: il maniout di Ngapet segna il 20-20, poi ancora Bata allunga prima 20-21 poi 20-22. Podrascanin al servizio non sbaglia e firma l’ace che porta la Sir al primo di 5 set point. (20-24). Chiude Simone Anzani in primo tempo. (21-25).

Avvio di secondo set di marca bianconera con l’attacco vincente di Atanasijevic e il muro di Russel che neutralizza l’attacco di Ngapet che portano la Sir 2-5. Lo schiacciatore francese impatta e frena la corsa della capolista (4-6). Il muro i modenese frena l’attacco dei ragazzi di Bernardi e il set procede in equilibrio (9-9), pipe di Russel ed è 9-10.
Perugia mantiene il vantaggio sotto i colpi di Atanasijevic (12-13). Primo sorpasso del parziale per i padroni di casa (14-13), ma Perugia non ci sta e il primo tempo di Anzani riporta in parità (14-14). Ngapet gioca con le mani del muro bianconero ed effettua il nuovo sorpasso (15-14). Nuovo allungo dei canarini che si portano a +8 (18-15). Atanasijevic in pipe riaccorcia le distanze, poi il muro di Podrascanin riporta in partita i suoi, ad una sola lunghezza di distanza (18-17). L’attacco di Zaytsev impatta con il muro di Holt e Modena si riporta a +4 (21-17). L’attacco out dei padroni di casa e l’ace di Zaytsev accorciano di nuovo le distanze (21-19). Coach Berbnardi mette in campo Berger. Due ace consecutivi di Tine Urnaut portano Modena al set point (24-19). Il servizio out di Podrascanin regala il secondo parziale ai gialloblù. (25-20).

Un punto a testa in avvio del terzo set, poi Modena si porta avanti di tre lunghezze, maniout di Atanasijevic ed è 4-2. I padroni di casa mantengono il vantaggio, il maniout Atanasijevic accorcia, ma Zaytsev che manda out dai nove metri fa restare Modena +2 (9-7). Fallo a rete per la Sir e i padroni di casa si portano a +3. L’errore al servizio di Russel fa restare invariato il vantaggio canarino. Zaytsev impatta con un colpo in diagonale (14-11). Ricci entra al servizio, ma manda il pallone in rete e Modena resta a +4, incrementando il vantaggio 16-11. Maniout di Zaytsev, ma Ngapet è una furia e firma il 17-12. Muro di Podrascanin, poi è ancora Tine Urnaut a segno e Modena vola a +6. (19-13). Pipe di Zaytsev ed ace di Podrascanin, ma Modena non ci sta e firma il 20-15. Maniout di Atanasijevic, diagonale di Russel che poi al servizio manda a rete e la squadra di Stoycev resta avanti (23-17). Zaytsev frena la corsa avversaria (23-18), ma Ngapet con un attacco in diagonale porta al set point. Ancora lo Zar nega il primo, attacco out di Modena, che poi riesce a chiudere ancora 25-20.

Anche il quarto parziale comincia in equilibrio tra le due formazioni che vanno avanti punto a punto. Perugia fa il break 3-5. Modena trova il maniout al termine di uno scambio lunghissimo e torna in parità 6-6. Perugia torna avanti con l’attacco di Zaytsev e il maniout di Russel. Anche Ngapet trova il maniout dal centro (9-10), poi il muro bianconero tiene Modena a due lunghezze. I canarini riagganciano la parità 11-11. Nuovo allungo bianconero (13-16). Atanasijevic colpisce in diagonale e la Sir vola a +4 (13-17).
Argenta accorcia di un punto ma è ancora Perugia ad andare a segno con la pipe di Russel.
La difesa out di Modena e il punto di Atanasijevic incrementano il vantaggio bianconero, frenato dall’attacco vincente di Tine Urnaut (16-20). Lo schiacciatore sloveno firma anche un ace che accorcia le distanze, seguito dall’attacco Ngapet, ma Perugia resta avanti (19-22). Attacco vincente di Russel che in diagonale non sbaglia (19-23).
Zaytsev porta la Sir al set point (20-24).
Modena nega a Perugia la possibilità di chiudere il primo di 5 set point, poi Ngapet al servizio manda a rete e regala alla Sir il 21-25 che riporta il match in parità e conduce le due squadre al tie break.

Il servizio out di Perugia regala il primo punto ai padroni di casa. Atanasijevic firma l’1-1. Ngapet non ci sta ed è 2-1, ma ancora Magnum rimette in parità, poi viene murato dai gialloblù (3-2). Nuovo aggancio Sir, poi Russel va out dai 9 metri. Magistrale scambio De Cecco-Anzani e Perugia resta avanti. Il muro di Perugia neutralizza l’attacco di Ngapet ed è 5-6. Servito out di capitan De Cecco ed è ancora parità (6-6), va out dai nove metri anche Holt e sbaglia anche Zaytsev che manda a rete (7-7).
Al cambio di campo Perugia è avanti 7-8 grazie al maniout di Atanasijevic su Ngapet.
Sull’attacco out di Alexander Berger che finisce out Bernardi chiama il video check per il tocco del muro, ma le telecamere danno ragione a Modena ed il tie break è di nuovo in equilibrio (8-8). Grande difesa di Colaci e attacco vincente di Russel (8-9). Modena aggancia e passa in vantaggio allungando di due lunghezze con il muro su Anzani (11-9). Attacco out di Russel in diagonale e i canarini si portano a +3 (12-9).
Ace di Aaron Russel che tiene vivo il match, poi l’attacco di Zaytsev viene murato e Modena è di nuovo a +2 (13-11). Atanasijevic accorcia con un colpo in diagonale. Dore Della Lunga entrato al servizio manda out e regala il set ball a Modena. (14-12), Zaytsev non ci sta (14-13), ma è ancora la squadra di Stoycev ad andare a segno e a chiudere il set 15-13 e il match 3-2.

  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
Canale 12
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx