Champions: che MURO PERUGIA! La Sir batte al tiebreak Chaumont

La Sir Perugia fatica, ma vince a Reims in Francia contro la formazione e dello Chaumont  guidata da coach Silvano Prandi che si dimostra avversario ostico, capace di conquistare il secondo set ai vantaggi allungando fino a 31-29 recuperando ben sei lunghezze di svantaggio. Terzo set da dimenticare per i Block Devils che, sotto di due parziali, conquistano il 2-2 con la forza del muro, che in una serata dove la battuta non è entrata come al solito, è stato un fondamentale che ha fatto la differenza, dieci i Block vincenti nel solo quarto set con il quale i ragazzi di coach Bernardi hanno conquistato l’allungo del match al tiebreak. 21-25, 31-29, 25-17 19–25, 14-16 i parziali di un match con cui la Sir mette una seria ipoteca sull’accesso alle semifinali. La gara di ritorno si giocherà infatti mercoledì prossimo, 20 marzo, tra le mura amiche del PalaBarton.

Bernardi schiera il “sestetto tipo” a inizio match, che si apre con gli attacchi di Atanasijevic e Fernandez a cui risponde Leòn con la potenza dei suoi colpi in diagonale e in pipe. Podrascanin con un “tocco magico” di polso e un primo tempo spinge i suoi a +2 e la Sir conduce il set in scioltezza, nonostante Leòn sprechi i suoi turni al servizio. Gran muro di Lanza che mantiene le distanze (11-13) e va a segno anche dai nove metri (15-16). Ricci è in. Serata di grazia e spinge avanti con un muro vincente e poi con un primo tempo violentissimo nega agli avversari, che si erano portati avanti 20-19 l’allungo decisivo: nel turno al servizio di Hoag la Sir arriva al set point. Chiude Filippo Lanza con un attacco vincente (21-25). 

I ragazzi del presidente Sirci partono forte nel secondo parziale allungando fino a +5, arginando i colpi dell’americano Averil e gli attacchi dalla seconda linea di Atanasov. Due ace di Atanasijevic e la Sir mette la freccia (8-11 e 8-13), ma la squadra francese trova le giuste contromisure approfittando di un calo di intensità di Perugia, che crolla in ricezione faticando soprattutto sulle palle salto flot e si vede recuperare un break di 6 punti. Nel solo turno al servizio di Averill lo Chaumont recupera 4 punti break, Atanasijevic riporta i suoi a contatto, ma Leòn non ne approfitta, spreca ancora al servizio e il capitano francese Geiler guida i suoi verso un finale punto a punto, chiuso ai vantaggi 31-29.

Terzo set da dimenticare per i Block Devils che si ritrovano sotto di 7 lunghezze nonostante un monumentale Fabio Ricci che riesce a piazzare anche l’ace sul 13-12. Non va meglio a livello di squadra con 17 errori in battuta in questo parziale. L’attacco di Winkelmuller aggancia 8 set point e il primo tempo di Fernandez chiude i conti 25-17.

La Sir reagisce con determinazione e spinge con forza in un quarto parziale dove il muro si impone come fondamentale decisivo che annienta gli attacchi di Atanasov e Winkelmuller e mette ancora una volta in risalto Ricci che suona la carica sia in attacco sia a muro. Block vincenti anche per Podrascanin e Filippo Lanza che si conferma giocatore di equilibrio. L’ingresso di Nicholas Hoag nella fase calda del set si rivela una scelta azzeccata da coach Bernardi: lo schiacciatore canadese firma l’ace del 15-22 e la squadra si compatta, capitalizzando il vantaggio. L’errore di Rodriguez al servizio regala il set point ai bianconeri che chiudono ancora con un muro vincente 19-25.

Nel tiè break i Block Devils partono subito avanti con le due bocche da fuoco Leon e Atanasijevic che firma l’ace dello 0-2 e gioca con maestria sulle mani del muro avversario brindando il vantaggio. Muro di Lanza e attacco out di Patak e si va al cambio campo sul 4-8 per la Sir. 

I padroni di casa non ci stanno e riducono lo svantaggio fino a quando Winkelmuller chiude lo scambio lunghissimo del 7-10, dando il via libera alla rimonta dei francesi, che pareggiano con l’ace di capitan Geiler (10-10). Un paio di imprecisioni costano cari alla Sir che si fanno sorpassare dai padroni di casa, spinti dal proprio pubblico e arrivano a conquistare il match point grazie al servizio out di Dore Della Lunga (14-13). Lanza sistema le cose e Atanasijevic ancora con un muro ribalta il set e porta questa volta al set point la Sir che con un attacco out dei francesi chiude i conti definitivamente (14-16). 

  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
Canale 12
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx