Champions: Cucine Lube Civitanova-Sir Colussi Sicoma Perugia 0-3

Live dall'Eurosuole Forum di Civitanova
Inviata Elena Ballarani

Sesta ed ultima giornata della fase a gironi di Champions League all'Eurosuole Forum di Civitanova dove i padroni di casa della Lube incontrano la Sir Colussi Sicoma Perugia. Entrambe le squadre sono già qualificate ai play off, ma questa sfida mette in palio la leadership della pool A.

Avvio equilibrato con un punto dei padroni di casa e il muro di Perugia. Break della Lube, poi Russel inverte la rotta, Atanasijevic pareggia i conti (4-4). Block Devils avanti con l’ace di Russel, poi il maniout marchigiano riporta in parità. La Sir conquista un punto con il muro vincente di Marko Podrascanin (7-8), seguito dall’attacco dello Zar (7-9). Sokolov in parallela accorcia, poi è ancora il “Potke” con uno smash a pugno chiuso dal centro a mantenere le distanze a +2. La Sir Colussi Sicoma Perugia conduce a+4 con un attacco potentissimo di Atanasijevic che finisce letteralmente addosso a Grebennikov.

I padroni di casa riconquistano due punti con Sokolov che gioca con le mani del muro bianconero. Russel firma un ace con una flot dai 9 metri che sorprende la difesa marchigiana (13-17).

La Lube ha la possibilità di agganciare la Sir sul 18-18, ma il videocheck ribalta il risultato e quello che sembrava un ace di Taylor Sander era un servizio out (17-18). Un paio di errori al servizio di capitan De Cecco e di Ivan Zaytsev che manda a rete riportano il parziale in parità (20-20). Juantorena firma il 21-20, replica Atanasijevic (21-21). Ace di Podrascanin e la Sir è di nuovo avanti quando il set si avvia alla fase più calda. Si va avanti punto a punto, Simone Anzani con un primo tempo vincente firma il 22-23. Attacco di Sander che sfiora la mano di Zaytsev ed è 23-23.

Bernardi chiede il videochek per il tocco del muro su attacco di Atanasijevic, il tocco c’è e Perugia è al set point. Altro videocheck chiesto dal tecnico bianconero per invasione, ma stavolta le telecamere danno ragione alla Lube e si va ai vantaggi. Sokolov dai nove metri manda out e Perugia chiude il set 24-26 grazie al muro vincente di Podrascanin.

Estremamente equilibrato anche il secondo parziale che va avanti punto a punto. L’attacco di Zaytsev viene murato, e la Lube fa il break (11-9). Atanasijevic accorcia le distanze, poi dai nove metri manda a rete e i marchigiani sono ancora a +2. Un errore al servizio di Russel e un ace di Sokolov porta i padroni di casa sul 14-11, Zaytsev accorcia con una diagonale da posto 4 (14-12). Lube avanti di 3 punti al termine di uno scambio lunghissimo (17-14). Il primo tempo vincente di Podrascanin e il muro di Anzani riportano la Sir a un solo punto di distanza, il maniout di Russel e l’attacco out della squadra di Medei riportano in equilibrio il set (18-18). Attacco out di Russel, maniout di Zaytsev, dopo una grande ricezione di Massimo Colaci ed è di nuovo pari (20-20). Scambio perfetto tra Shaw e Podrascanin e la Sir va avanti (20-21). E’ ancora il centrale serbo ad andare a segno, seguito dal neo entrato Alexander Berger che mura e regala ai bianconeri il primo di 3 set ball. Atanasijevic in diagonale chiude i conti 23-25 e Perugia si porta avanti 2-0.

Un punto a testa in avvio del terzo set, poi grazie agli attacchi di Russel e agli errori dell’attacco marchigiano la Sir firma un break di 3 punti (1-4). Il maniout di Sokolov frena la corsa bianconera, ma Zaytsev con un colpo potentissimo in diagonale avanza ancora, seguito dallo smash di Podrascanin (4-8). E’ ancora il centrale serbo a trascinare la Sir a +4. (5-9). Scambio sublime tra De Cecco e Podrascanin e la squadra del presidente Sirci vola a 10, mantenendo i 4 punti di vantaggio. Flot di Atanasijevic che dai nove metrei trova l’ace ed è 7-12. La Sir si porta a +7 (7-14), i padroni di casa recuperano due punti, ma Russel infila il colpo del 9-15. Maniout di Cester, poi Sokolov manda out dai nove metri e la formazione di coach Bernardi è ancora avanti di 6 lunghezze. Ace di Simone Anzani (10-17), poi un nuovo maniout di Kovar porta al cambiopalla.

Dai nove metri lo stesso schiacciatore ceco manda out, Sokolov trova la diagonale vincente e accorcia, seguito dall’invasione di invasione di Russel e dall’ace di Christenson , che al secondo tentativo manda a rete, Sokolov tocca l’asticella della rete e la Sir resta avanti di tre lunghezze. Anzani è perentorio e dal centro non sbaglia (18-22). L’attacco di Atanasijevic viene murato e la Lube accorcia lo svantaggio, Anzani in primo tempo va a segno, poi l’attacco di Zaytsev che viene murato porta la Lube a -2. Sokolov rimette in pari il set con un ace (23-23), si va ai vantaggi ed esplode il pubblico dell’eurosuole Forum. Zaytsev in diagonale firma prima il 25-25, poi il 25-26. Medei richiede il videoceck per il net touch, ma le telecamere danno ragione alla Sir che chiude il terzo set 25-27 e il match 3-0, conquistando la vetta della Pool A.

  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
Canale 12
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx