Champions: SIR, la semifinale è tua! 3-0 lampo sullo Chaumont

Con un netto 3-0 in 1.17 minuti di gioco, la Sir Colussi Sicoma Perugia batte al PalaBarton la formazione francese dello Chaumont, che nella gara di andata aveva fatto faticare più del previsto i Block Devils che erano riusciti a vincere solo al tiebreak. Prestazione solida e determinata per i ragazzi di Bernardi che mettono a segno 12 muri vincenti e a differenza dell’andata piegano gli avversari con ben 10 ace, di cui 5 di Wilfredo Leòn che con 17 punti e il 53% in attacco è ancora una volta MVP del match. La squadra giocherà la semifinale contro lo Zenit Kazan, che ha vinto contro i polacchi del Gdansk al termine di un’autentica maratona di quasi 3 ore solamente al Golden Set. 

I padroni di casa spingono subito sull’acceleratore, Ricci mura l’attacco di Atanasov, Atanasijevic e Leon vanno a segno dai nove metri, il capitano dei francesi non è altrettanto preciso, il suo servizio va out e due muri consecutivi di Fabio Ricci allungano a +5. L’americano Averill accorcia di un punto, ma c’è subito Leòn che prima va a segno sulla parallela e poi chiude a favore della Sir lo scambio lungo del 14-9. Atanasijevic prima in diagonale poi in parallela mantiene le distanze a +4 (16-12). Chaumont prova a rientrate in partita, ma il fallo al servizio di Patak e il muro bianconero mantengono il vantaggio inalterato. Ancora un Block con Fabio Ricci che fa esultare il PalaBarton. I servizi out di Taylor Averill e Atanasijevic guidano verso il finale del set: i francesi salgono a quota 20 con un muro sull’attacco di Leòn, ma regalano alla Sir il set point con un altro errore al servizio. Winkelmuller nega il primo, ma il servizio out di Atanasov manda al cambio campo. 

Quattro punti a testa in avvio del secondo set. Il primo tempo di Podrascanin, la diagonale stretta di Lanza che sfodera anche una pipe vincente e il muro di Atanasijevic che si ripete con una diagonale d’astuzia, portano al break dei Block Devils, sigillato dall’ace di Lanza in zona di conflitto (9-5). Prandi cerca di interrompere subito l’andamento positivo dei padroni di casa con un time out che dà i suoi frutti: il servizio è out, ma Podrascanin in primo tempo non sbaglia e Atanasijevic continua ad infilare diagonali vincenti. Doppio muro, prima di Leòn, poi di Luciano De Cecco e la Sir allunga 13-7. Il capitano arma Leòn che va a segno e Perugia continua ad allungare crescendo a muro: block vincente di Podrascanin per il 16-9. Maniout di Filippo Lanza, poi è Leòn ad interrompere il tentativo di recupero dei francesi che infilano l’ace con Saeta. Lo schiacciatore cubano trova l’allungo decisivo con un potente maniout (21-14) e la forza del servizio che scompone la ricezione avversaria. Nuovo time out per coach Silvano Prandi, ma al rientro in campo il numero 9 bianconero firma l’ace del 24-15. Winkelmuller annulla il primo set point ai Block Devils che chiudono 25-15. 

Chaumont apre il terzo set con due muri consecutivi, Podrascanin dal centro firma il primo punto per Perugia che si porta 2-2 con l’attacco di Atanasov che si insacca nella rete. Ace di Atanasijevic e primo tempo di Leòn e la Sir conduce 5-3. Ancora un servizio vincente per “Magnum”, ma i francesi recuperano due punti con l’attacco di Winkelmuller e l’attacco out di Leòn. Scambio lunghissimo chiuso da Filippo Lanza, nuovo ace di Leòn e primo tempo di Ricci (9-5). Chaumont infila il break point con l’attacco di Winkelmuller a cui risponde Leòn con una diagonale potentissima, seguita dal punto di Atanasijevic (15-11). Fabio Ricci suona la carica firmando il muro del 17-13 e chiudendo lo scambio successivo con una pipe. Leòn ringrazia con due ace consecutivi di cui io secondo a 133 Km/h e porta i suoi a quota 20, lasciando i francesi a -7. La battuta di Atanasov si infrange sulla rete e Galassi firma il 23-16. Bernardi dà spazio a tutti i giocatori in campo e Alexander Berger con un ace trova il match point. Averill in diagonale nega ai Block Devils la possibilità di chiudere subito il match. Il sigillo finale lo mette Gianluca Galassi

  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
Canale 12
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx