Sir Colussi Sicoma Perugia-Fenerbache SK Istanbul 3-1

Live dal Palaevangelisti di Perugia
Inviata Elena Ballarani


Quinta giornata della fase a gironi di Champions in scena al Palaevangelisti di Perugia dove la Sir Colussi Sicoma Perugia, che ha già staccato il pass per i play off con due giornate di anticipo, incontra il fanalino di coda della pool A, il Fenerbache Istanbul.

Coach Bernardi schiera dal primo minuto James Shaw in cabina di regia, al posto di capitan De Cecco, in permesso speciale accordato dalla società e Alexander Berger al posto di Zaytsev, per il resto in campo il sestetto tipo. Avvio equilibrato tra le due compagini, i turchi infilano il break sul 3-5, poi l’attacco di Atanasijevic e l’ace di Russel riportano il set in parità 5-5. Si va avanti punto a punto, complice qualche errore di troppo da entrambe le parti. Fenerbache allunga 7-10, poi Marko Podrascanin accorcia le distanze con un primo tempo vincente. L’attacco out di Sket accorcia ancora la distanza, poi ci pensa Magnum Atanasijevic a infilare il pallone in mezzo al muro dei turchi e Alexander Berger dai nove metri risatabilisce una nuova parità con l’ace dell’11-11. 
Maniout di Atanasijevic ed è 12-14, poi Podrascanin al servizio manda a rete e regala il punto del 12-15. Sale in cattedra Aleksandar Atanasijevic e segna subito un potentissimo ace a 113 km/h.
Attacco out della squadra di Rousseaux ed è di nuovo parità, 15-15. Ancora un servizio potente (107 km/h) ed è il secondo ace per Aleksandar Atanasijevic che porta in vantaggio i suoi, che nello scambio successivo con il muro vincente a due di Anzani e Shaw consolidano il vantaggio 17-15. Nuova parità e sorpasso nel turno al servizio di Tekeli Resul (17-19).
Atanasijevic capitalizza una freeball e segna il punto del 20-19, poi il tocco vincente dal centro di Shaw porta a un nuovo +2 la Sir. Il turno al servizio del neo entrato Dore Della Lunga porta i padroni di casa al set ball. Chiude il primo parziale Alexander Berger 25-22.

Servizio out di Berger e attacco vincente di Russel e anche il secondo set si apre in equilibrio. Poi il pallonetto vincente e l’attacco da sottorete di Atanasijevic portano al vantaggio bianconero. Fallo rete fischiato al Fenerbache e la Sir allunga 4-2. E’ ancora Russel ad andare a segno con un attacco in diagonale poi dai nove metri segna il suo secondo ace dall’inizio del match alla velocità di 105 km/h.
Servizio out di Berger e attacco vincente di Russel e anche il secondo set si apre in equilibrio. Poi il pallonetto vincente e l’attacco da sottorete di Atanasijevic portano al vantaggio bianconero. Fallo rete fischiato al Fenerbache e la Sir allunga 4-2. E’ ancora Russel ad andare a segno con un attacco in diagonale poi dai nove metri segna il suo secondo ace dall’inizio del match alla velocità di 105 km/h.
La Sir si impone e va avanti staccando i turchi di 7 lunghezze (13-6). L’ace di James Shaw scrive 1sul tabellone 14-6. I ragazzi di coach Bernardi non concedono più nulla e arrivano fino al 15-6 grazie anche alla forza del muro. Maniout di Atanasijevic e nuovo ace di Berger e la Sir vola a 17-8 . Scambio perfetto tra Shaw e Potke ed è 18-9, poi Atanasijevic porta Perugia a +10.
Entra Fabio Ricci per Anzani e il suo muto è determinante. La Sir arriva al set bal con 13 punti di vantaggio (24-11). Chiude il parziale Magnum Atanasijevic (25-12).

Parte avanti la formazione turca in avvio del terzo set. Sul 2-5 coach Bernardi chiama il timeout. L’attacco di Berger e il fallo rete fischiato al Fenerbache riavvicina le due formazioni, poi gli ospiti avanzano di 4 lunghezze (5-9). Gli attacchi di Podrascanin prima e di Magnum poi (due palloni punto consecutivi di cui uno ben servito dal neo entrato Andrea Cesarini) e ancora il Potke riagganciano il pari (9-9). Maniout ancora del numero 14 bianconero ed è sorpasso Perugia. Il muro dei turchi frena la corsa dei padroni di casa, ma Berger ribadisce la parità 11-11. Russel al termine di un lungo scambio chiude a favore di Perugia, ma il set è ancora in parità, 12-12. Nuovo sorpasso Fenerbache recuperato da Perugia sotto i colpi di Atanasijevic. Nella fase più calda del set nuovo sorpasso Perugia. Sul 18-17 entra al servizio Dore Della Lunga, ma Istanbul va a segno e pareggia. L’attacco out di Podrascanin regala un nuovo vantaggio agli avversari che si portano a +2 (20-18). La diagonale di Magnum accorcia, ma i turchi mantengono le distanze 19-22 e restano a +3 proprio nella fase più delicata del set. Fenerbache va al set point con 4 lunghezze di vantaggio e chiude 25-20, portando il match al quarto set. 

La Sir vuole chiudere i conti dopo aver ceduto un set agli avversari. In avvio del quarto parziale Atanasijevic attacca con potenza e insieme al muro di Fabio Ricci conduce in vantaggio. Il tocco vincente di James Shaw firma il 6-4. Russel allunga a +3, poi l’attacco out dei turchi regala il +4 ai ragazzi di coach Bernardi. (8-4). Podrascanin in primo tempo segna l’11-7, poi un errore sottorete accorcia. Atanasijevic si inventa un punto, ma poi è ancora Istanbul ad andare a segno e a fare il break point murando l’attacco di Russel. Ancora Atanasijevic allunga a +4, poi il muro di Anzani segna il 15-10.Sul 17-12 entra Tommi Sirila e al termine di un lunghissimo scambio è il Fenerbache ad andare a segno. Metin Toy segna il punto del 18-15. Sul 19-15 entra di nuovo al servizio Dore della Lunga e la Sir allunga di un punto. Podrascanin segna il 21-16, Russel ribadisce mettendo a segno il pallone del 22-16. fallo fischiato ai turchi e Perugia va al match point (24-17). Atanasijevic manda out e spreca il primo pallone match. Poi la chiude 25-18.
Come pronosticato, la leadership della Pool A si giocherà mercoledì 28 febbraio all’Eurosuole Forum di Civitanova, nell’ennesimo scontro diretto contro la Lube. 



  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
Canale 12
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx