Tornano le Rose a Spello

E’ in arrivo la quinta edizione de “I giorni delle rose”, l’evento organizzato dai Garden Club di Perugia e Terni in collaborazione con la Provincia e il Comune di Spello, dedicato interamente alla rosa, non solo in giardino ma anche  nella cultura, nell’arte e nell’artigianato.

Da venerdì 2 a domenica 4 giugno a Villa Fidelia di Spello oltre alla mostra mercato, con circa duecento espositori, tra vivaisti e ibridatori, ci saranno quattro mostre sul il tema di quest’anno,  “La rosa e il sogno” : “Farfalle di sogno”, museo itinerante  in cui sarà possibile ammirarle in volo; “ Se son rose sfioriranno” con abiti e gioielli di Cinzia Verni; “ Passato presente e futuro nel segno della moda” di Pola Cecchi Birignani e le fotografie di “ La rosa e il sogno” di Gianni Vagnetti.

In programma anche cinque concorsi tra i quali , il 1° concorso nazionale  “ I giardini delle rose” che venerdì alle 16.30 premierà i migliori progetti di realizzazione di un piccolo giardino.

Sabato alle 11 sarà invece consegnato il premio “Roseti d’Italia” a cura di Eraldo Antonini, che quest’anno andrà al  Roseto di Roma. A ritirare il premio saranno Pinuccia Montanari assessore alla sostenibilità ambientale e Antonello Mori direttore della gestione territoriale, ambientale e del verde,  di Roma Capitale.

Domenica alle 11.30, torna  il concorso nazionale di poesia “I giorni delle rose” in collaborazione con l’associazione Gutenberg e nel pomeriggio alle 16.30 “Una rosa in testa” la sfilata e il premio alla miglior acconciatura o cappello con rose indossati dai visitatori, entrambi condotti da Ambra Cenci.

Infine il terzo concorso nazionale di arte fotografica a cura di Cinefoto Hispellum.

La rosa sarà inoltre  protagonista di  cinque conferenze: venerdì alle 15.30 “Il giardino verticale e il sogno”, con l’architetto Stefano Chiocchini e alle 17 “La rosa nel sogno” , con il medico saggista Rinaldo Tieri.  Sabato alle 10.00 “Personaggi nel mio roseto” con il rodologo Emanuele Dotti mentre  domenica,ancora  alle 10.00, “Autistici e giardinieri: il giardino della Luiss” con l’agronoma Beatrice Marucci e l’arteterapeuta Simone Donnari . Sempre domenica, alle 11.30, torna  il concorso nazionale di poesia “I giorni delle rose” in collaborazione con l’associazione Gutenberg e nel pomeriggio alle 16.30 “Una rosa in testa” la sfilata e il premio alla miglior acconciatura o cappello con rose indossati dai visitatori, entrambi condotti da Ambra Cenci. Per concludere,  Rita Marini, Luigi Sensi e Sabina Guiducci  parleranno della storica Villa Fidelia che ospita l’evento.

 

 

  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
Canale 12
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx