Una vittoria...”Magnum”! La Sir vince gara 1, Modena battuta in 4 set

Vittoria più di cuore che di tecnica per la Sir Perugia che senza Atanasijevic si compatta, batte Modena 3-1 e si aggiudica gara 1 di semifinale scudetto. 5 muri, 10 ace e un 52% in attacco di squadra per i Block Devils con Wilfredo Leòn solito best scorer del match con 24 punti e 4 ace. Prestazione solida di Alexander Berger, preferito a Hoogendoorn da coach Bernardi nel ruolo di opposto. MVP della partita il centrale Marko Podrascanin con 19 punti e 3 Block vincenti.
Dalla tribuna stampa un vero show di uno spettatore d’eccezione: Aleksandar Atanasijevic che ha vissuto il match da vero tifoso e ai microfoni di TeF channel ha commentato: “per me è stato bellissimo! La maglietta che indosso stasera??? Total white ovviamente” da vero Sirmaniaco!!!!!


I padroni di casa partono a razzo, con l’attacco di Lanza, l’ace di Marko Podrascanin, il punto di Leòn e l’attacco out di Bednorz (4-0). Parallela out di Leòn che si riscatta subito in diagonale annullando il turno al servizio di Zaytsev. Lo schiacciatore cubano dai nove metri infila due ace consecutivi e incrementa il vantaggio (8-2). Modena recupera un paio di punti con il primo tempo di Urnaut e la pipe di Bednorz, ma Perugia spinge avanti e il muro del Potke sull’attacco dello Zar fa scaldare il PalaBarton che esplode per l’ace di Filippo Lanza (15-7). Letale il muro a tre modenese cha annienta l’attacco di Leòn, Bernardi chiama il time out e Perugia mantiene le distanze con l’attacco out di Zaytsev (19-13). Maniout di Lanza, poi è il momento di Dore della Lunga che entrato in battuta firma subito un ace. Velasco chiama il time out, ma al rientro in campo il numero 7 bianconero si ripete centrando perfettamente la zona di conflitto (23-14). Magia di Luciano De Cecco che serve Podrascanin e il centrale serbo porta al set point e chiude sempre lui, con un muro vincente sull’attacco di Zaytsev. (25-15). 

Un punto a testa in avvio del secondo set. Zaytsev trova la rete al servizio, Bednorz manda out dai nove metri, si va avanti punto a punto: al maniout potentissimo di Leòn risponde la pipe di Zaytsev. Parallela di Berger a attacco a rete di Bednorz e la Sir centra il break tenendosi avanti con l’attacco di Leòn che passa tra le mani del muro modenese. Il servizio flot di Ricci è vincente: 11-9 e Velasco chiama il time out. Berger trova il maniout sulla parallela e il muro vincente di Ricci segna il +3 per la Sir (15-12). Diagonale vincente di Leòn che trova anche il maniout del 17-13. Tocco d’astuzia di Zaytsev che però dai nove metri non capitalizza. La “mano de dios” di Luciano De Cecco dal centro mantiene avanti i Block Devils, con la formazione gialloblù che insegue a -2, ma è di nuovo Leòn a salire in cattedra chiudendo magistralmente il lunghissimo scambio del 21-18. Il missile in diagonale dello schiacciatore cubano avvicina la Sir alla fine del set. 23-20 per la Sir con il fallo a rete di Modena individuato dal videoceck chiesto da Bernardi. È Leòn con un’altra diagonale vincente a traghettare i suoi al set point. Modena si riporta a contatto e l’attacco di Bednorz che sfiora le mani del muro perugino porta ai vantaggi. Servizio a rete di Zaytsev e attacco out di Bednorz e la Sir chiude 26-24. 

Primo sussulto del terzo set con l’attacco out di Urnaut che chiude uno scambio interminabile con Colaci “piranha” vero, tra recuperi e difese. Berger lo segue chiudendo chiudendo con un altro  scambio lungo. Diagonale vincente di Lanza e break Perugia, consolidato dall’ace di Leòn (6-3). Lo schiacciatore bianconero si ripete a muro e mantiene le distanze e va a segno anche con un attacco che sfonda il muro modenese. Prodezza di Filippo Lanza che con un palleggio vincente firma il 10-7. L’invasione fischiata a Fabio Ricci e l’attacco di Bednorz consentono a Modena il primo aggancio della serata sul 10-10 e il primo allungo (13-15). È la pipe potentissima di Leòn a riportare la Sir a contatto. Ottima intesa De Cecco-Hoogendoorn che firma il 16 pari. Urnaut trova il maniout sulla parallela, ma al servizio manda out (17-17). Nuovo allungo dei modenesi che con l’attacco out di Lanza si portano a +3 (19-22). La diagonale out di Leòn regala 4 set point agli avversari, il primo viene negato da Podrascanin, ma Urnaut chiude 21-25.

L’attacco di Zaytsev e il doppio muro sull’attacco di Leòn aprono il quarto set con Modena avanti di tre lunghezze. Berger trova il maniout, ma c’è un nuovo muro su Leòn (1-4). Ricci accorcia lo svantaggio e Leòn con un ace firma il 3-4. Perugia aggancia con due maniout di Lanza (6-6) che va a segno anche dai nove metri scatenando l’entusiasmo e gli applausi di uno spettatore “speciale” in tribuna stampa: Aleksandar Atanasijevic!
Sull’onda della positività la Sir allunga, ma Modena si riporta a contatto. Missile dai nove metri di Leòn e i bianconeri si portano a +3 come l’attacco out di Bednorz. Fabio Ricci consolida con un ace (16-12), poi applausi al termine del lungo scambio chiuso da Urnaut e Modena si riporta a contatto con l’ace di Holt. Muro di Podrascanin e maniout di Urnaut, ma Perugia resta a +2 con la diagonale di Leòn che nello scambio suvccessivo con un tocco vincente porta i suoi 20-17. Nuova magia di Luciano De Cecco che con un tocco serve Fabio Ricci che non sbaglia, ma i gialloblù agganciano di nuovo (21-21). Leòn aggiunge un punto al forziere di casa, poi dai nove metri manda out. Out anche il servizio di Modena e quello di Dore Della Lunga (23-23). Lanza con un maniout centra il match point e Velasco chiama il time out. Al rientro in campo capitan De Cecco spreca dai nove metri e si va ai vantaggi. Christenson va a rete ed è nuovo match point per la Sir che chiude gara 1  con il tocco dell’asticella da parte di Urnaut e fine dei giochi! 26-24. 

Elena Ballarani 

  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
Canale 12
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx
  • banner dx