Quando la paura dell’ignoto avanza e siamo rinchiusi tra le mura domestiche, anche il suono di una nota musicale può diventare un’aurora boreale. Il 2020 è stato un anno complesso, la situazione pandemica ha colpito il mondo dell’arte e degli artisti che hanno vissuto un momento di estrema difficoltà.
Gianni Cicogna, presidente di Smartpeg, ha deciso di andare in controtendenza trasformando quella che può sembrare una disfatta culturale in un’azione di solidarietà sociale. Clienti, Partner e collaboratori troveranno, sotto l’albero, un dono unico per questo Natale 2020: il concerto del maestro Maurizio Mastrini.
Il 21 dicembre il pianista Mastrini presenterà il suo nuovo disco “Lockdown” presso la piana di Castelluccio di Norcia, in Umbria, utilizzando le più sofisticate attrezzature audio-video per il miglior godimento del concerto in streaming.
Il concerto presenterà, in anteprima, il nuovo lavoro del Maestro Maurizio Mastrini, scritto e realizzato nel clima della quarantena. In “Lockdown” c’è tanta tristezza ma anche grande amore per la vita, per il prossimo e per ciò che siamo, come ci ricordano le composizioni “Tristesse” e “Love”. Nello stesso album trovano spazio una rilettura pianistica di Perfect di Ed Sheeran, il dinamismo e virtuosismo di Galop che descrive una corsa al galoppo su un purosangue, la passione “pulita” di un amore con “Girasoli”, le fiabesche note di “come una favola”, e il sentimentale Ferzan, singolo minimal dedicato al regista turco Özpetek e tante altre sorprese saranno riservate agli ascoltatori.
Maurizio Mastrini è considerato dai critici uno dei maggiori pianisti e compositori incontaminati del panorama musicale e strumentale internazionale. Negli ultimi 10 anni ha tenuto oltre 700 concerti in giro per il mondo presentando 10 dischi. Questa sua arte ha raggiunto un pubblico di 300.000 spettatori. Come caratteristica musicale, il maestro è sempre alla ricerca di una melodica lineare, colta ed emozionale senza tralasciare l’aspetto sonoro, con la ricerca di innumerevoli sfumature acustiche. Senza mai abbandonare quella caratteristica che si porta dietro fin da bambino della sua preziosa tecnica pianistica, anche in questo album troveremo alcuni passi di virtuosismo.